Torre Annunziata, Maggio alla scoperta di Carlo di Borbone

Nell’ambito del “Maggio dei Monumenti 2016” una straordinaria rassegna a Torre Annunziata, a cura del Centro Studi Nicolò d’Alagno, commemora il 300esimo anniversario della nascita del sovrano innovatore Carlo di Borbone.

Sabato 7 Maggio 2016, alle ore 18, presso la sala conferenze della Parrocchia A.G.P., Basilica Pontificia di Maria SS. della Neve, si terrà il convegno “Carlo di Borbone: la figura di un monarca illuminato tra araldica, curiosità e aneddoti” a cura del dott. Vincenzo Amorosi del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”.

Venerdì 13 Maggio 2016, alle ore 18, presso la Cappella della Reale Arciconfraternita del Suffragio, Francesco Di Rauso del Circolo Numismatico Partenopeo presenta le medaglie di Carlo di Borbone con Napoli e la Sicilia.

Venerdì 20 Maggio 2016, alle ore 18, presso la Biblioteca di Torre Annunziata “Ernesto Cesaro”, storia della collezione Farnese, fiore all’occhiello del patrimonio artistico napoletano, a cura della prof.ssa Giulia Gallo dell’Archeoclub di Torre Annunziata “Mario Prosperi”.

Venerdì 27 Maggio 2016, alle ore 18, presso il salone dei convegni di Palazzo Criscuolo, Vincenzo Marasco, presidente del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno” racconterà “la Torre dell’Annunziata”, amministrazione e evoluzione urbanistica al tempo di Re Carlo.

Sabato 28 Maggio 2016, dalle ore 9:30 alle ore 11 e dalle ore 11:30 alle 13:00, visita guidata con partenza da Palazzo Criscuolo alla Real Fabbrica d’Armi e al Museo delle Armi dello Spolettificio a cura dell’associazione “Real Fabbrica d’Armi” e del Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”.

torre-annunziata-carlo-di-borbone