Il Sistema Irpinia per la Cultura Contemporanea

Sistema Irpinia per la Cultura Contemporanea è un progetto di valorizzazione turistico-culturale degli antichi borghi e dei castelli d’Irpinia promosso dal Comune di Mirabella Eclano (AV) e finanziato dalla Regione Campania attraverso P.O. F.E.S.R. Regione Campania 2007-2013 Ob. Op. 1.12.

Attraverso eventi multidisciplinari di alta valenza culturale e di risonanza mediatica nazionale e internazionale dedicati alle arti visive, al cinema, alla fotografia, al teatro, l’obiettivo è di porre in evidenza i beni culturali, materiali ed immateriali d’Irpinia, inseriti nell’ambito dei circuiti turistici delle aree interne della Campania.

Una selezione di castelli e di borghi ospiteranno interventi sites specific, esposizioni, spettacoli teatrali, incontri e workshop, set cinematografici, lungo un ideale percorso fra futuro e memoria attraverso il territorio.

Le locations selezionate che ospiteranno gli eventi sono localizzate nel comune di Mirabella Eclano, nel castello di San Barbato nel comune di Manocalzati e lungo via Varco a Rotondi, dove sono presenti gli studi di parte degli artisti coinvolti. Il progetto, che prevede uno start up pluriennale con l’intento di affermare l’Irpinia come località turistica in cui si fondono arte, cultura, accoglienza, prevede due linee d’intervento: un momento di riflessione e confronto partecipativo ed itinerante sul territorio attraverso la realizzazione di tre workshop professionali a cura di Andres Neumann; un’azione di valorizzazione turistico-culturale più “spettacolarizzante” che prevede una serie di eventi artistici dislocati sul territorio.

Sul sito ufficiale della manifestazione, che si svolgerà da Marzo a Giugno 2014, è possibile trovare il programma dettagliato e maggiori informazioni sul progetto.

> Il Sistema Irpinia per la Cultura Contemporanea