Raduno di Mongolfiere a Fragneto Monforte (BN)

Il 29, 30 e 31 Maggio 2015 appuntamento a Fragneto Monforte (BN) per il “Balloons Festival 2015 – Spring Edition“, il raduno internazionale delle mongolfiere.

Un’idea che nasce nel 1987 dalla passione aerostatica del Duca di Fragnito e dalla collaborazione dell’amministrazione comunale che, grazie al comune impegno e alle amicizie all’interno del Club Aerostatico di Ginevra, vollero rendere partecipe dell’emozione del volo i cittadini di Fragneto Monforte.

Con il passare del tempo, l’evento è divenuto un’occasione impareggiabile per esportare la storia, la cultura, le tradizioni e le bellezze del territorio, facendo di Fragneto Monforte un centro propulsore per la valorizzazione della cultura sannita e per far conoscere e apprezzare questa piccola comunità beneventana.

Dopo diversi anni, la rassegna mantiene un prestigio e un’importanza tali da attirare ancora centinaia di migliaia di visitatori, essendo il più longevo e importante raduno-evento d’Italia.

L’ultima edizione ha contato circa 80mila presenze, rendendo una cittadina di 2000 anime, con infrastrutture e servizi sottodimensionati, un capoluogo di provincia, un vero e proprio boom di visitatori.

In occasione del raduno sarà possibile effettuare voli turistici in mongolfiera attenendosi alle seguenti condizioni:

  • Raggiungere il campo di decollo ed iscriversi nella lista di prenotazioni (max 15 passeggeri a lista);
  • Non ci si può prenotare la mattina per il volo del pomeriggio, nè il pomeriggio per la mattina seguente: la lista di prenotazioni sarà aperta dalle ore 7,00 alle ore 17,00;
  • Una volta prenotati occorre aspettare con pazienza la disponibilità dei piloti: il volo sarà possibile solo con meteo favorevole;
  • Le persone prenotate saranno contattate e dovranno raggiungere l’ufficio informazioni dove, versando un contributo di 100€, gli verrà consegnato il biglietto volo.

Decollo, volo e atterraggio possono durare tra i 40 e i 90 minuti.

E’ consigliabile consultare il regolamento di volo sul sito ufficiale dell’evento.

> Regole di volo e distinta dei voli

Di seguito il programma dell’evento:

Venerdì 29 Maggio 2015, dalle ore 7,15 alle ore 7,45, presso il Campo Sportivo, raduno degli equipaggi e decollo delle mongolfiere; alle ore 10,00, a Palazzo Paolo V (Benevento), “ExpoSannio“, eccellenze campane in mostra, a cura di Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Comune di Fragneto Monforte, Comune di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Associazione Campania a Tavola, A.S. Club Aerostatico “Wind & Fire”, RES ITALICA – International Trading Agency; dalle ore 17,30 alle ore 18,30, raduno degli equipaggi e decollo delle mongolfiere.

Sabato 30 Maggio 2015, dalle ore 7,15 alle ore 7,45, presso il Campo Sportivo, raduno degli equipaggi e decollo delle mongolfiere; per le vie del paese e presso l’area espositori, “Baby Divertilandia”, esibizioni itineranti di tamburi, giocolieri e mangiafuoco, scenografie piriche e sculture di palloncini, postazione di cartomanzia e truccabimbi con scenografie in costume; alle ore 10,00, a Palazzo Paolo V (Benevento), “ExpoSannio“, eccellenze campane in mostra, a cura di Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Comune di Fragneto Monforte, Comune di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Associazione Campania a Tavola, A.S. Club Aerostatico “Wind & Fire”, RES ITALICA – International Trading Agency; dalle ore 17,30 alle ore 18,30, raduno degli equipaggi e decollo delle mongolfiere; dalle ore 18,30 alle ore 20,30, presso la Sala Consiliare, “Parole appese al cielo”, lettura delle poesie di Aldo Sarracco con accompagnamento musicale; alle ore 21,00, in Piazza V Emanuele III, festeggiamenti in onore di S. Maria della Purità con spettacolo musicale.

Domenica 31 Maggio 2015, dalle ore 7,10 alle ore 8,10, presso il Campo Sportivo, raduno degli equipaggi e decollo delle mongolfiere; dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso il Campo Sportivo, pilotaggio in remoto e rc di droni e aeromodelli, a cura dell’Aeroclub Benevento “Gen. Nicola Collarile”; per le vie del paese e presso l’area espositori, “Baby Divertilandia”, esibizioni itineranti di tamburi, giocolieri e mangiafuoco, scenografie piriche e sculture di palloncini, postazione di cartomanzia e truccabimbi con scenografie in costume; dalle ore 15,00 alle 17,30, presso il Campo Sportivo, pilotaggio in remoto e rc di droni e aeromodelli, a cura dell’Aeroclub Benevento “Gen. Nicola Collarile”; dalle ore 17,30 alle ore 18,30, presso il Campo Sportivo, raduno degli equipaggi e decollo delle mongolfiere; alle ore 18,30, presso la Chiesa Madre, festeggiamenti in onore di S. Maria della Purità, celebrazione della Santa Messa e processione per le vie del paese; alle ore 19,00, presso la Sala Consiliare di Fragneto Monforte, “ExpoSannio“, eccellenze campane in mostra, a cura di Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Comune di Fragneto Monforte, Comune di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Associazione Campania a Tavola, A.S. Club Aerostatico “Wind & Fire”, RES ITALICA – International Trading Agency; alle ore 21,00, in Piazza V. Emanuele III, festeggiamenti in onore di S. Maria della Purità, spettacolo musicale ed esibizione del comico di Made in Sud Nello Iorio. In conclusione, spettacolo pirotecnico.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare l’A.S. Club Aerostatico Wind & Fire di Fragneto Monforte al numero 0824993674 (attivo dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00) o mandare una mail agli indirizzi [email protected] e [email protected].

> Sito Ufficiale dell’evento