Ottaviano, programma della festa di San Michele Arcangelo

Dal 7 all’11 Maggio il Comune di Ottaviano ospiterà la tradizionale festa in onore di San Michele Arcangelo. In programma avvenimenti sia religiosi che civili organizzati dal Comitato Festa Ottajano e dal Comune di Ottaviano con il patronicio del Parco Nazionale del Vesuvio, Provincia di Napoli e Regione Campania.

Mercoledì 7 Maggio, alle ore 9,30, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo il Complesso Bandistico “Città di Conversano” renderà onore al santo patrono di Ottaviano.

Alle ore 11,00, mattinata musicale in Piazza Municipio. Alle ore 19,00, “Luci Artistiche Luminarie“, a cura della ditta Lucifesta del maestro di luce Antonio Criscuoli di Pomigliano D’Arco, e percorso fotografico “Ottaviano: un “volo” nel tempo…” presso il Chiostro del Municipio, a cura del Comitato Ottajano Festa di San Michele Arcangelo (materiale tratto dall’archivio fotografico dei “F.lli Carillo”): la mostra resterà aperta fino al 10 Maggio. Alle ore 20,00, in via Giovanni XXIII, percorso enogastronomico e dell’artigianato locale, a sostegno delle attività commerciali ottavianesi. In via Municipio, “Le Taverne“, a cura della Parrocchia San Francesco di Paola. Alle ore 20,30, presso il Chiostro dell’ex Liceo Classico A. Diaz, concerto lirico sinfonico del Complesso Bandistico “Città di Conversano”. Alle ore 21,00, in Piazza Municipio, spettacolo musicale e di cabaret con i Doppia Coppia e i Sud 58 direttamente dalla trasmissione Made in Sud.

Giovedì 8 Maggio, alle ore 6,00, lo scampanio dei Sacri Bronzi sveglierà la popolazione di Ottaviano (“Ottaviano Trionfo Mena”). Alle ore 7,00, tradizionale sparo dell’artistica “Diana” per le strade cittadine; segue “Spettacolo Pirotecnico” di Bombe e finale in Piazza San Michele. Alle ore 8,00, in Piazza Municipio, arrivo del Complesso Bandistico “Città di Salerno”. Alle ore 11,00, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, la celebrazione eucaristica in onore del Santo Patrono. Alle ore 12,00, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, la supplica alla Vergine di Pompei e la solenne processione del santo patrono. Al Palazzo Mediceo, “Spettacolo Pirotecnico” offerto da un devoto. Presso Piazza Annunziata, Piazza Piediterra, Largo Taverna, Piazza San Giovanni, il tradizionale “volo degli angeli” e conslusione della solenne processione con i fuochi d’artificio. Alle ore 20,30, presso Piazza Municipio, concerto lirico sinfonico con opere eseguite dal Complesso Bandistico “Città di Conversano” diretto dal maestro Angelo Schirinzi e del Complesso Bandistico “Città di Salerno” diretto dal maestro Raffaella Nunziante. In via Giovanni XXIII, percorso enogastronomico e dell’artigianato locale. In via Municipio, “Le Taverne” a cura della Parrocchia San Francesco di Paola. In Piazza San Giovanni, serata di moda, musica e spettacolo “Vesuviando 2014“, a cusa di Mimmo Tuccillo, con la partecipazione di Lucia Cassini, Lara Sansone, Nunzia Schiano, Fiorenza Calogero, Anna Capasso, il maestro Marcello Vitale, Gegia, Luca Sepe; presenta: Conte Max.

Venerdì 9 Maggio 2014, alle ore 11,00, presso la Chiesa di San Michele Arcagelo la Santa Messa con Panegirico in onore del Santo Patrono. Alle ore 20,00, in via Giovanni XXIII, percorso enogastronomico e dell’artigianato locale. In via Municipio, “Le Taverne“, a cura della Parrocchia San Francesco di Paola. Alle ore 21,00, in Piazza Municipio, serata di musica leggera e cabaret con apertura del Gruppo Canoro Beltrami. Concerto di musica leggera con i Gemelli Diversi e spettacolo di cabaret con con Biagio Izzo: presenta Iolanda De Rienzo.

Sabato 10 Maggio, alle ore 10,30, in piazza Municipio “Mattinata dello Sport – Baskettando in Piazza” a cura della ASD Ottaviano Vesuviers, Amatori Basket Cercola, Basket Vesuvio San Sebastiano al Vesuvio, Basket Progetto 219 Castello di Cisterna. Esibizione di sciabola a cura dell’associazione “Il Meglio della Scherma”. Alle ore 16,30, Percorso DiVino III Edizione, a cura della Pro Loco Ottaviano: un viaggio tra gusto, sacro e profano con partenza alle ore 16,30 da Piazza Municipio; guida: Carmine Cimmino. A conclusione del tour, presso il Chiostro del Comune, degustazione enogastronomica di specialità locali e mostra fotografica prodotta dal corso di fotografia organizzato dalla Pro Loco. Alle ore 19,00, in Piazza Municipio, band di percussioni da strada “Malatucada“. Alle ore 20,00, in via Giovanni XXIII, percorso enogastromico e dell’artigianato locale. Alle ore 20,30, in piazza Municipio, “La Corrida – Ottavianesi allo sbaraglio” parte 1, qualifiche. Serata sportiva ottavianese “L’oro del calcio di Ottaviano” a cura della testata giornalistica “Il Mediano Sport” con la partecipazione di mister Giuseppe Sannino, Pino Taglialatela e Antonio Carrannante. “La Corrida – Ottavianesi allo sbaraglio” parte 2, finale e premiazione.

Domenica 11 Maggio, alle ore 10,30, presso le scuderie del Palazzo Mediceo, “Franco Capasso, un poeta in viaggio” a cura di Gaetano Romano. Alle ore 11,00, in Piazza Municipio, band di percussioni da strada “Malatucada“. Alle ore 12,00 il Comitato Ottajano Festa in collaborazione con il Circolo A. Diaz presenta il “Palio degli Asini – San Michele Arcangelo“, presentazione delle contrade. Alle ore 14,30, in Piazza Mercato, il Comitato Ottajano Festa in collaborazione con il Circolo A. Diaz presenta il “Palio degli Asini – Edizione 2014“, attività sportive e Palio degli Asini; premiazione con la partecipazione delle autorità civili, religiose e militari. Alle ore 20,30, in Piazza San Michele, lo spettacolo musicale con esibizione di musiche popolari a cura di Antonio Centro “Cantando in Piazza” con Maurizio Filisdeo e sorteggio della Lotteria San Michele 2014. Alle ore 22,30, in Piazza San Michele, spettacolo pirotecnico e gara di fuochi d’artificio con la partecipazione di: Cavaliere Aniello Boccia Da Ottaviano con la Pirotecnica Scudo Ciro; Cavaliere Raffaele Boccia da Ottaviano con la pirotecnica Sorrentino Antonio; Cavaliere Giuseppe Catapano da Ottaviano della pirotecnica Catapano.