Mostra Fotografica “Finis Terrae” a Torre Annunziata

“Finis Terrae, Paesaggi/Passaggi” è l’evento espositivo che conclude il ciclo del laboratorio delle mostre di Spazio Zero11 del Liceo Artistico “G. De Chirico” di Torre Annunziata. Una mostra in cui tre fotografi napoletani (Aniello Barone, Giovanni Izzo, Mario Ferrara) e uno francese (Martial Verdier) espongono le immagini dei confini degli spazi e dell’anima, là dove è la soglia tra “abitare la terra” e il suo abbandono.

Abitare uno spazio significa esserne “costruttore”, “farne luogo”, condividerne la memoria e la materialità, “pensarne” le trasformazioni. Le immagini di Finis Terrae rivelano frammenti del mondo che si svuota, nel decadere della storia a rovina del presente.

Quattro autori, ognuno con intensa singolarità di visione, espongono un mondo sospeso manifestandone l’immagine vuota di tempo, ritagliata oltre lo spazio relazionale, quando l’essere appare solo nell’addio: là dove finisce la terra inizia l’ignoto, l’inaudito, il mostruoso, l’abisso dove le creature e le cose sono nella solitudine del decadere. La policromia corrosa di un’apocalittica alba spira sulle livide torri nucleari, monumenti estremi dell’ambiguità della tecnica. Paradossali orizzonti sublimi decantano una inumana bellezza. Nei colori di una natura artificiale, nei neon e negli edifici, si riflette la glaciale indifferenza delle periferie di ogni topografia urbana. In un canto di melanconica luce si riflette la tonalità della terra desolata degli ultimi margini d’Occidente.

La mostra è in Via V. Veneto 514 a Torre Annunziata (Spazio Zero11) e sarà aperta dalle ore 18,00. Per maggiori info, 0815362838, 3338998740.

> Profilo facebook di Spazio Zero11

> Sito Ufficiale del Liceo Artistico “G. De Chirico”