Mercatini al Castello di Ottaviano, il programma della rassegna

Dopo il successo dello scorso anno, la locale Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Ottaviano, del Consiglio della Regione Campania, della Provincia di Napoli e dell’UNPLI, organizza dal 7 Dicembre al 21 Dicembre 2014 i mercatini al Palazzo Mediceo.

Nell’ambito della rassegna “Mercatini al Castello“, giunta alla seconda edizione, via libera ad un progetto che mira ad allietare ed intrattenere la popolazione durante il periodo prenatalizio con eventi di vario genere, puntando a diffondere i prodotti tipici locali, l’artigianato, a preservare la tradizione degli antichi mestieri e ad esaltare l’immagine del Palazzo Mediceo e del suo “contorno”, ovvero l’area boschiva del Parco Nazionale del Vesuvio.

Nell’area del castello troveranno posto, quindi, le tipiche casette in legno che, unitamente alle aree interne, permetteranno ai visitatori di ammirare i prodotti di oltre 70 espositori. La scuderia sarà destinata invece ai prodotti enogastronomici. Sarà presente inoltre un attrezzato punto di ristoro.

Spazi di discussione saranno riservati alla sensibilizzazione di tematiche delicate ad opera di associazioni operanti sul territorio regionale. Visite guidate ed escursioni saranno organizzate ciclicamente nei siti di maggiore interesse: sono previste in particolare nei giorni 14 e 20 Dicembre alle ore 11,00, ma tour e itinerari saranno pubblicizzati di volta in volta e promossi mediante i maggiori canali mass mediali. Ogni serata sarà palcoscenico per eventi di svariata natura: artisti di strada, concerti, cori, rappresentazioni teatrali, spettacoli a tema natalizio. Il tutto incorniciato da illuminazioni artistiche e giochi di luce.

Per la prima volta si darà la possibilità agli ospiti di visitare una piccola stanza affrescata, tenuta in segreto per tempo, e i sotterranei del Palazzo con un’importante mostra di pittura su pietra lavica del noto artista professor Nicola Migliozzi, “La materia, il colore, il mito”. I sotterranei ospiteranno inoltre, nel rispetto dell’antica tradizione natalizia partenopea, una mostra presepiale.

Appuntamento quindi al Palazzo Mediceo di Ottaviano, dal 7 al 21 Dicembre 2014, dalle ore 18,30 alle ore 23,00. Le domeniche apertura mattutina dalle ore 10,00. L’ingresso è gratuito e per la prima serata sono previste importanti sorprese. E per i più piccoli l’appuntamento è il 19, il 20 e il 21 Dicembre con l’arrivo al Palazzo di Babbo Natale. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Pro Loco Ottaviano al numero 3332229050, spedire una mail all’indirizzo [email protected] o tenersi aggiornati tramite la pagina dell’evento su facebook.