Maggio dei Monumenti a Boscoreale, il programma completo

Tornano le passeggiate tra arte, storia e degustazioni organizzate dalla Pro Loco Boscoreale “La Ginestra” in collaborazione con una rete di associazioni del territorio: un’opportunità unica per vivere la “città d’argento”, detta così per il tesoro ammantato di mistero rinvenuto all’interno di una delle sue ville rustiche, ascoltando un racconto nuovo che saprà incuriosire i partecipanti.

La passeggiata per il centro antico di Boscoreale coniugherà storia, arte, musica e gastronomia: leggende e aneddoti animeranno in modo innovativo una giornata di promozione delle tradizioni locali e delle eccellenze tipiche dell’area vesuviana.

Si andrà dunque alla scoperta della cripta sotterranea della Chiesa di Santa Maria Salome, accompagnati dalla Pro Loco “La Ginestra” e dall’associazione Agorà, e si potrà assistere all’apertura straordinaria della Cappella Gentilizia di Santa Maria Montevergine e alle performance dell’Accademia UPAM.

Il tour sarà arricchito da una preziosa testimonianza legata ai racconti di ordinaria povertà che giacciono ai piedi del gigante Vesuvio: la visita ad una casa privata che custodisce la ruota degli esposti, antico congegno dove venivano abbandonati i neonati, ascoltando le letture del “Gruppo Teatro della Scodella”.

Infine, tappa presso uno degli edifici più antichi di Boscoreale che oggi ospita il Cine-Teatro Minerva: cenni storici a cura della Pro Loco e rievocazione in costume a cura del Gruppo Storico Oplontino che presenterà i cibi della tradizione alimentare vesuviana. Seguirà degustazione dello zuccotto ai cereali antichi di Fannio Sinistore realizzato dal Bar Pasticceria Bruno.

Le passeggiate alla scoperta di Boscoreale si svolgeranno Sabato 14 Maggio e Domenica 22 Maggio dalle ore 10 con partenza da Piazza Santa Maria Salome: la durata del percorso è di 120 minuti. La prenotazione è obbligatoria al numero 3393849316 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected].