“Le città itineranti”, programma della manifestazione.

L’Ats formata dai Comuni di Aquilonia, Bisaccia, Lacedonia e Monteverde (Ente Capofila Comune di Aquilonia), ha organizzato il progetto “Le Città Itineranti – Percorsi e Identità“, storia, arte e spettacolo, un a cura di Donato Tartaglione e con la direzione artistica di Gianpiero Francese.

Dal 2 Maggio al 24 Agosto 2014, un interessante carnet di eventi farà tappa in ciascuno dei comuni irpini organizzatori della manifestazione.

Dall’1 al 4 Maggio, alle ore 21,00, presso il Castello Ducale di Bisaccia, “La Principessa e il suo Popolo“, installazione di luci suoni e teatro.  Attori, danzatori, musicisti, quadri plastici, si proporranno al visitatore per una visita/spettacolo in cui il racconto della storia della Principessa di Bisaccia – il cui corredo funerario è custodito nel Museo Archeologico collocato al primo livello del maniero – diventa memoria di un popolo.

Il 7 Giugno, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 17,30, presso la Nuova Sala Polifunzionale del Comune di Lacedonia, il Convegno Internazionale “Sulle tracce dell’Appia antica…“.

L’8 Giugno, alle ore 11,00, presso il Museo delle Città Itineranti di Aquilonia, l’inaugurazione della mostra “Le Città Itineranti”, aperta fino al 9 Agosto.

Il 14 e il 21 Giugno, alle ore 21,00, presso la Valle del Calaggio, Casone Montevaccaro, a Lacedonia, la rievocazione storica “Sanniti, la primavera di un popolo“. L’evento, legato alla storia di Lacedonia, racconta le guerre sannite che sancirono il lento ma inesorabile declino della potenza degli irpini e il ridimensionamento del loro controllo sul territorio.

Il 22 Giugno, alle ore 21,00, presso il Castello Ducale di Bisaccia, la visita guidata “La principessa e il suo popolo“, installazione di luci, suoni e teatro. Il castello, la sua storia, le sue leggende ma anche e  soprattutto la sua poesia saranno raccontate ed interpretate in un percorso storico articolato e coinvolgente che accompagnerà il visitatore lungo le tracce di una storia inaspettata.

Nei giorni 1, 8, 15 e 22 Agosto, alle ore 21,00, presso il Castello Baronale dei Sangermano, a Monteverde, l’evento multimediale “In volo, lungo il cammino dell’itineranza“. Lo spettacolo avrà come “struttura” portante il volo, inteso come momento evocativo dello scorrere del tempo, della ricerca, del viaggio, della scoperta, dell’andare e del tornare. Con l’ausilio di gruppi di danzatori aerei, di attori e artisti di chiara fama e l’impiego di tecnologie multimediali di ultima generazione, sarà raccontata la distruzione della città di Cominium e il conseguente peregrinare dei suoi abitanti alla ricerca di nuovi orizzonti di vita.

Nei giorni 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, e 24 Agosto, alle ore 21,00, in località Badia San Vito ad Aquilonia, l’evento spettacolare “Il segreto della grande quercia“. Un intervento spettacolare di grande qualità, ricco di narrazione storica e di fascino immaginifico, si proporrà nella Arena di San Vito: uno spettacolo pulsante in cui la terra, la sua grande quercia e l’aria, trovano una sintesi dentro il viaggio più avvincente che si possa fare, il viaggio nella fantasia lungo l’’alveo della memoria e della storia dei luoghi.

Maggiori informazioni sugli eventi possono essere richieste all’indirizzo mail “[email protected]”.

> Sito Ufficiale di Città Itineranti