Itinerari Vesuviani, alla scoperta delle dimore dei Borbone

La Fondazione Ente Ville Vesuviane, in collaborazione con l’associazione “Amici delle Ville e dei Siti Vesuviani”, propone la ventottesima edizione di “Itinerari Vesuviani“, visite guidate alla scoperta delle bellezze architettoniche del Miglio d’Oro e alle residenze reali tra Napoli e il Vesuvio.

Domenica 8 Maggio 2016: alla scoperta del parco e della villa reale di Portici, dimora voluta dal “Sovrano Illuminato” Re Carlo di Borbone e dalla sua consorte Maria Amalia di Sassonia. La visita è a cura dell’architetto Sergio Attanasio in collaborazione con il Centro MUSA. L’appuntamento è a Portici in Via Università 100.

Domenica 15 Maggio 2016: visita alla casina Zezza e al parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano, opera di Ferdinando Fuga, dedicata da Ferdinando IV di Borbone a Maria Carolina d’Austria, restaurata dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane. Appuntamento a Ercolano in Via Gabriele D’Annunzio 36.

Domenica 22 Maggio 2016: visita al Palazzo Reale di Napoli in Piazza del Plebiscito, portato al massimo dello splendore da Carlo di Borbone.

Domenica 29 Maggio 2016: visita al parco e alla Reggia di Capodimonte, costruita per volere di Carlo di Borbone a partire al 1738. Nel parco si trovano distribuite statue, fontane e numerose palazzine, in origine dimore di corte. Appuntamento a Napoli in Via Miano 4 (Porta Piccola).

Le visite al Palazzo Reale di Napoli e alla Reggia di Capodimonte prevedono un percorso esterno e non comprendono l’accesso ai percorsi museali e alle collezioni.

Tutte le visite sono gratuite a numero chiuso e si terranno a partire dalle ore 10:15. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 0817322134 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle 13) o all’indirizzo di posta [email protected].