Gesualdo EXPOne, grande rassegna fieristica

Dal 30 Maggio 2015 al 2 Giugno 2015 al via una 4 giorni con oltre 100 espositori ricca di eventi e di iniziative per la promozione del territorio irpino, delle eccellenze del comparto agroalimentare e dell’artigianato tipico, il tutto nel centro storico di Gesualdo.

Sulla scia di una tradizione fieristica lunga 500 anni, Gesualdo EXPOne nasce dalla volontà di promuovere le arti e i sapori d’Irpinia da coniugare con la storia e le bellezze del patrimonio culturale locale.

Itinerari nel gusto e nei sapori, percorsi sensoriali, viaggi nella memoria contadina, convegni, degustazioni, serate a tema, fattorie didattiche e concerti: questo e molto altro è Gesualdo EXPOne, un’iniziativa che costituisce, quest’anno, un forte e deciso messaggio contro le trivellazioni petrolifere in Irpinia.

La manifestazione si inserisce all’interno di “Cantine Aperte” che si terrà nei giorni 30 e 31 Maggio 2015. Tante saranno le aziende vitivinicole che apriranno le porte a pochi km dal borgo di Gesualdo: per i dettagli è possibile consultare il sito del Movimento Turismo del Vino.

Tra gli stand espositivi sarà possibile trovare birra artigianale da filiera agricola, vini IGT, DOC e DOCG (Aglianico, Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi), il sedano di Gesualdo, il broccolo aprilatico di Paternopoli (presidio Slow Food), formaggi DOP Carmasciano, provolone podolico di Bagnoli Irpino e Zungoli, castagne DOP di Montella, olio irpino extravergine DOP di “Ravece” di Flumeri, miele, marmellate, salse, confetture, sottaceti, “frutti antichi”, ortaggi di stagione. Inoltre artigianato artistico con i lavoratori del legno, delle botti, della pietra, del marmo, del ferro, del rame, del vetro e del cuoio, cucito e creazioni di costumi d’epoca, restauratori, scultori, pittori, vivaisti e artisti dei fiori. E ancora, mostra degli animali con allevatori di cavalli, bovini, ovini e avicoli.

Di seguito il programma dettagliato dell’evento:

Sabato 30 Maggio 2015, alle ore 16,00, inaugurazione della fiera a Gesualdo presso la Chiesa del SS Rosario in Piazza Neviera alla presenza della “Corte di Carlo Gesualdo” interpretata dalla “Compagnia Teatrale Sulreale”: l’evento sarà allietato da balli in costume d’epoca con la possibilità di fare un “salto nel passato da protagonisti” grazie ai meravigliosi costumi forniti da “Adriana Monaco Costumi” di Ariano Irpino; alle ore 21,00, festeggiamenti tra “suggestioni di luci e suoni” con il concerto del “Liceo Musicale di Gesualdo” presso la Chiesa del SS Rosario in Piazza Neviera e l’accensione delle creazioni di Artlux ai piedi del Castello.

Domenica 31 Maggio 2015, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 21,00, apertura della fiera: degustazioni di vini e prodotti tipici, esibizioni di artisti e artigiani, visite guidate ad opera dell’Associazione “A.S.T.R.E.A. Gesualdo”, fattoria didattica e giro in pony per i più piccini a cura delle Associazioni “Cavalieri Verde Irpinia” e “Amici del Cavallo”, musica popolare itinerante; dalle ore 20,45, serata di divulgazione astronomica e osservazione del cielo con telescopi professionali, a cura degli esperti astrofili Ing. Michele Zarrella di Gesualdo (AV) e il Prof. Vincenzo Favale di Villamaina (AV), e degustazione sotto le stelle di vini e prodotti tipici irpini sulla Terrazza di Palazzo Mattioli ai piedi del Castello. Gli ingressi sarranno regolati a gruppi di max 30 persone a partire dalle ore 20,45: ogni sessione durerà massimo 30 minuti con 10 minuti di lezione e 20 minuti di osservazione al telescopio. L’evento si chiuderà intorno alle ore 24,00. In caso di avverse condizioni meteo l’evento potrà subire variazioni ed essere posticipato a Lunedì 1 Giugno.

Lunedì 1 Giugno 2015, dalle ore 15,30 alle ore 21,00, apertura della fiera: degustazioni di vini e prodotti tipici, esibizioni di artisti ed artigiani della provincia di Avellino, visite guidate ad opera dell’Associazione “A.S.T.R.E.A. Gesualdo”, fattoria didattica e giro in pony per i più piccini a cura delle Associazioni “Cavalieri Verde Irpinia” e “Amici del Cavallo”.

Martedì 2 Giugno 2015, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 21,00, apertura della fiera: degustazioni di vini e prodotti tipici, esibizioni di artisti ed artigiani della provincia di Avellino, visite guidate ad opera dell’Associazione “A.S.T.R.E.A. Gesualdo”, fattoria didattica e giro in pony per i più piccini a cura delle Associazioni “Cavalieri Verde Irpinia” e “Amici del Cavallo”.

Adriana Monaco Costumi di Ariano Irpino (AV) allestirà una mostra di costumi storici firmati “Villa Cesarina by Adriana Monaco”. Il “Gruppo Campano Adriana Monaco S.D.C.I.” sarà presente con dame e cavalieri in costume: chi vorrà partecipare all’evento in costume può contattare Adriana Monaco tramite il profilo facebook. Per i visitatori provenienti da fuori zona c’è la possibilità di scegliere il costume direttamente sul posto.

Per tutta la durata dell’evento l’Associazione “A.S.T.R.E.A. Gesualdo” sarà presente con uno sportello informativo davanti al “Centro dello Sport” in Via Municipio adiacente Piazza Neviera per fornire i seguenti servizi ai visitatori: infopoint e accoglienza, visite guidate al Centro Storico e ai monumenti di Gesualdo, prenotazione ristoranti di Gesualdo con menù e prezzi variabili, prenotazione pernottamento, prenotazione noleggio auto presso l’autonoleggio “Ciullo”, prenotazione noleggio bici tramite il servizio “Rent and Ride”, prenotazione per un giro a cavallo (“Battesimo della Sella” presso il maneggio “Il Giglio” tra Gesualdo e Villamaina), prenotazione e partecipazione alla manifestazione “Cantine Aperte” (30 e 31 Maggio) presso la tenuta “Cavalier Pepe” di Luogosano, partecipazione alla campagna “Irpinia Land of Water – NoTriv” con punto vendita magliette e raccolta fondi per girare uno spot “No Trivellazioni Petrolifere in Irpinia”, vendita souvenir di Gesualdo.

Per maggori info e prenotazioni è possibile contattare l’Associazione “A.S.T.R.E.A. Gesualdo” tramite facebook: https://www.facebook.com/ragazzi.diastreahttps://www.facebook.com/astrea.gesualdo.

Per le prenotazioni è possibile contattare i numeri 3450459691 (visite guidate e info), 3896879471 (ristoranti), 3490577137 (pernottamenti).

> Sito Web della Pro Loco di Gesualdo

> Pagina facebook dell’evento