Fiera di Venticano, successo per la XXXVII edizione

La tradizionale Fiera di Venticano, svoltasi nei giorni scorsi nell’omonimo centro irpino, ha riscosso un notevole successo di pubblico. La crisi e il maltempo non hanno assolutamente fermato i numerosi visitatori accorsi nel caratteristico comune dell’entroterra avellinese, posto ai confini con il Sannio, per questa interessante manifestazione, giunta alla 37esima edizione.

Si sono infatti stimate circa centomila persone, le quali hanno affollato nel corso della scorsa settimana il quartiere fieristico di Campoceraso.

L’evento clou della fiera è stata certamente la conferenza stampa del noto critico d’arte Vittorio Sgarbi, il quale ha presentato domenica scorsa, 27 Aprile, il suo ultimo libro “Tesoro d’Italia”, confrontandosi anche con diverse associazioni locali, accolto da un folto pubblico costituito da più di cinquecento persone. Nel corso del suo intervento, Sgarbi si è soffermato anche sulle tante problematiche presenti non solo in Irpinia, ma nell’intera Regione Campania, dalla dogana di Avellino alle trivellazioni e alla irrisolta questione legata all’eolico.

Tutto ciò ha ampiamente confermato che la fiera di Venticano rappresenta sempre una proficua occasione di confronto, riflessione ed apprendimento.

Occorre inoltre sottolineare che, nell’arco di questa manifestazione, tra le più importanti e conosciute di tutto il Mezzogiorno, è stata anche presentata l’applicazione My Venticano, realizzata dall’amministrazione comunale, la quale è scaricabile gratuitamente su “App Store” e “Google Play” e che consentirà di conoscere nel migliore dei modi i vari servizi offerti dal comune di Venticano, che vanno dal turismo alla ristorazione, passando per il commercio.

La Fiera è stata allestita dal comune di Venticano in collaborazione con la Pro Loco, con il patrocinio offerto da Regione Campania, Provincia di Avellino, Ept e Unpli. Centinaia di ragazzi e ragazze hanno offerto il loro fondamentale contributo per la riuscita della manifestazione, motivati dalla professionalità, dall’impegno e dall’amore per il proprio territorio.

Il successo di questa iniziativa conferma ancora una volta che, per cercare di uscire dalla profonda crisi che stiamo vivendo a livello economico, occorre puntare sulle Eccellenze enogastronomiche, culturali, artistiche e paesaggistiche presenti nella nostra Regione, che costituiscono i punti di riferimento principali del nostro avvincente ed interessante progetto editoriale.

di Gianluca Martone

> Sito Ufficiale della Fiera di Venticano