Festa dell’Oasi WWF del Lago di Campolattaro

Il prossimo 18 Maggio si terrà a Morcone, in località Selvapiana, la Festa dell’Oasi WWF del Lago di Campolattaro, in collaborazione con le associazioni locali.

Il programma dell’intensa giornata ambientale sarà il seguente: alle ore 9,00, solo su prenotazione, si terrà l’iniziativa “Percorsi alternativi: Visite guidate su sentieri naturali”, organizzato dal comitato cittadino “Tutela e Salvaguardia della Montagna”; alle ore 10,00, l’interessante laboratorio “Alla riscoperta della Pasta Tradizionale”, a cura del Centro Sociale Anziani “Alto Sannio” di Morcone.

Dalle ore 10,00 sino alle 17,00, la manifestazione sarà caratterizzata dal laboratorio-esposizione “Compostaggio Domestico” a cura del comitato cittadino “La Nostra Terra è il Nostro Futuro”, che si farà promotore di una campagna di sensibilizzazione di questa particolare attività affinchè i cittadini collaborino attivamente per la riduzione dei propri rifiuti organici. Infatti, con il compost “fai da te” si può concimare in modo ecologico senza ricorrere a concimi chimici e, in questo modo, si producono meno rifiuti da smaltire, dando un ottimo e concreto contributo per la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente.

Alle ore 10,30, si svolgeranno le visite guidate “Percorso Natura”, a cura del WWF Sannio, NaturalMente Oasi e Alisea Alto Tammaro.

Alle ore 12,00, Mariagrazia De Castro, ricercatrice dell’Università degli Studi del Sannio, presenterà il suo libro “Tradizione e innovazione dal paesaggio al mosaico paesistico ambientale”, frutto delle ricerche condotte nell’ambito del Dottorato in Analisi dei Sistemi Economici e Sociali, Impresa, Istituzioni e Territorio. Nella sua opera, l’autrice analizza attentamente il concetto di paesaggio, in funzione della cultura d’ambiente e delle dinamiche di sostenibilità, per giungere ad una visione olistica in termini di mosaico paesistico ambientale.

Alle ore 13,00, si terrà un ricco pranzo a “chilometro zero” con le Agri- Aziende del territorio, con un contributo a persona pari a 10 Euro (è gradita la prenotazione). Infine, alle 15,30, il Riciclo Creativo, Laboratorio “Orti Verticali”, a cura dell’associazione culturale Philocaffè “R’ Uinn’!”).

Questa importante iniziativa vuole porre in evidenza le Eccellenze e le ricchezze ambientali presenti nel Sannio, che potrebbero rappresentare un volano di crescita e di sviluppo per questa fetta di Campania, caratterizzata da molteplici risorse.

Per maggiori informazioni e per la prenotazione del pranzo è possibile contattare i responsabili dell’Oasi all’indirizzo mail “[email protected]” (o il signor Sabatino al numero di cellulare 3337391200).

Per prenotarsi per i percorsi alternativi è possibile contattare il signor Marco ai numeri di cellulare 3287611305-3288740970.