Facebook cambia faccia

Nelle prossime settimane la piattaforma di Mark Zuckerberg subirà un’operazione importante di restyling. Già questa mattina diversi utenti italiani hanno trovato una home page diversa: immagini più grandi e un nuovo carattere, più leggibile, per i testi. Il tutto è volto a rendere “l’accesso ai contenuti più facile e immediato, senza compromettere il layout complessivo nè la modalità di navigazione“.

Le modifiche riguardano in particolare il “News Feed”, le notizie in bacheca: viene leggermente ridotto lo spazio della colonna centrale, quella in cui scorrono i post degli amici, a tutto vantaggio della colonna di destra che diventa più grande. Prende quasi tutto lo spazio in alto a sinistra la barra del “Cerca persone, luoghi e oggetti”, un chiaro segno di come Facebook voglia puntare a inglobare al proprio interno la funzione di motore di ricerca. La barra delle notifiche appare invece sulla destra con icone rivisitate. La classica schermata bianca che faceva da sfondo alle news è sostituita da uno sfondo grigio chiaro. Inoltre i post sono incorniciati all’interno di tabelle di colore bianco in modo tale da risultare più visibili e più facilmente catalogabili. La navigazione risulta più scorrevole e veloce.